Questo sito fa uso alcuni tipi di cookie tecnici, continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo

Bricco Mollea notizie

etichettanewLa vendemmia 2012, non è stata molto abbondante come produzione, ma di grande soddisfazione sotto il profilo qualitativo.

La nuova denominazione DOGLIANI DOCG, in vigore con l’annata 2011 sta pian piano entrando nei pensieri dei consumatori attenti e consapevoli.

Nel continuare il percorso artistico delle TELE D'AUTORE firmate da Massimo Martinelli l'annata 2012 è contraddistinta dal dipinto "ESTASI VESPERTINA" del 1966. Nel tempo, vendemmia dopo vendemmia, si potrà costituire una vera "ENOPINACOTECA" in un connubio "arte-vino" di sicuro effetto.

Caratteristiche del DOGLIANI 2012

Il vino è prodotto dalle uve Dolcetto coltivate in Comune di Vicoforte a circa 600 m. di altitudine s. l.m. presso l'azienda agricola Bricco Mollea; una antica casa di campagna circondata dai vigneti.

Il vino è di buona struttura e complessità, di corpo e di carattere. Nei particolari: colore: rosso rubino intenso con riflessi violacei aroma: sentori piacevoli e gradevoli di frutti maturi (ciliegia, prugna) eleganti e invitanti. sapore: secco, equilibrato di giusta tannicità e acidità.

Ottima persistenza e armonia. È adatto a essere consumato sia giovane per fragranza e freschezza, sia giustamente maturo (tre/quattro anni) quando raggiunge una maggiore morbidezza. 

E' indicato per accompagnare la cucina tipica del territorio pur non disdegnando accostamenti creativi. Vino a tutta mensa, di facile beva, amichevole e sociale, giustamente intrigante.