Questo sito fa uso alcuni tipi di cookie tecnici, continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo

Assanen 2014

assanenL'annata agraria 2014 sarà ricordata per l'abbondanza di precipitazioni che hanno richiesto una cura attenta e continua nel vigneto.
Il miglioramento nei mesi di agosto e settembre ha permesso un apprezzabile recupero,favorevole per la qualità dell'uva e per una raccolta abbondante di tartufi bianchi !
Nel continuare il percorso artistico delle  TELE D'AUTORE firmate da Massimo Martinelli,l'annata 2014 è caratterizzata dal dipinto -INSETTI NOIOSI CON INCISIONI RUPESTRI E APPENDICI- realizzato sulla spiaggia di Albisola il 13 agosto 2009.
Dallo stesso quadro è stata realizzata una serie di piatti di ceramica a tiratura limitata numerati da 1 a 12 sezionando opportunamente la tela.
Nel tempo, vendemmia dopo vendemmia si potrà costituire una vera e propria "ENOPINACOTECA" in un connubio arte-vino di sicuro effetto.
 "ASSANEN" di Massimo Martinelli è un nuovo messaggio che prende spunto dalla espressione piemontese che significa "NON SI SA" per circondare il vino di un alone di mistero.
Caratteristiche del DOGLIANI 2014 DOCG
Il vino è prodotto da uve Dolcetto coltivate nel comune di Vicoforte a circa 600 m.s.l.m dalla azienda agricola Bricco Mollea.
Il vino è di piacevole struttura e complessità,di corpo e di carattere.
Nei particolari:

  • colore -  rosso rubino con riflessi violacei pieni
  • aroma - sentori intensi e armonici che ricordano la ciliegia e la prugna, persistenti e invitanti
  • sapore - asciutto, equilibrato con finale amarognolo-ammandorlato

Di facile beva è vino amichevole e amicale,per un consumo consapevole e intelligente.